Varo tecnico del 50 metri M/Y Olokun (il terzo scafo S501) disegnato da Francesco Paszkowski con décor degli interni firmato Casadio Miami/Londra nel cantiere Tankoa di Genova.
La piattaforma delle serie 50 metri, fa sapere l’azienda, è stata migliorata sia tecnicamente sia esteticamente, con questo nuovo varo. M/Y Olokun ha uno scafo semidislocante e una propulsione diesel tradizionale che consente di raggiungere una velocità massima di 17,5 nodi e una velocità di crociera di 14 nodi.
Il layout è simile a quello dei due scafi già consegnati, con le terrazze abbattibili nella suite armatoriale a prua del ponte principale, il garage del tender laterale a poppa e il grande beach club.
Ci sono comunque due importanti differenze: il ponte principale è dedicato esclusivamente a un’enorme lounge per il relax, con la sala da pranzo spostata sull’upper deck, mentre la cabina master a prua accoglie un salottino privato che può essere convertito in un’ulteriore cabina con bagno.
«L’armatore – spiega il Ceo di Tankoa Vincenzo Poerio – è entrato nel progetto quando lo scafo era già in stato di avanzata costruzione. Ciò nonostante abbiamo voluto offrirgli la massimi disponibilità e flessibilità nel personalizzare lo yacht in base ai suoi desideri. La seconda cabina collegata alla suite sul ponte principale ne è un esempio perfetto. Per farlo abbiamo dovuto creare un passaggio nella paratia e deviare tutti i cablaggi così che il suo ufficio privato potesse essere convertito in una cabina».
Un’altra novità è il suo originale scafo nero con sovrastruttura in grigio metallizzato. Per soddisfare l’armatore e ottenere un risultato ottimale, Tankoa ha trattato le lamiere per prepararle alla verniciatura. Inoltre il cantiere ha scelto le migliori vernici ad alte prestazioni sul mercato, capaci di ridurre la temperatura del metallo dello scafo di ben 10°.
I sistemi di bordo saranno ora completamente testati e gli allestimenti interni saranno completati prima delle prove in mare e della consegna finale alla fine di novembre. Il design interno di M/Y Olokum è firmato Casadio Miami/Londra, studio americano con grande esperienza nei settori residenziali, aeronautici e nautici.