Dal 10 settembre la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Milano tornerà a percorrere la linea succursale dei Giovi. La linea era stata interrotta il 25 luglio per consentire le attività di adeguamento infrastrutturale e tecnologico dell’impianto ferroviario di “Bivio Fegino“, necessarie per l’innesto della nuova linea del Terzo Valico.
I lavori, durati 48 giorni e considerati estremamente complessi da un punto di vista tecnologico, sono stati completati dal Consorzio Cociv, general contractor guidato da Webuild, e dal Consorzio Saturno nei tempi stabiliti nel rispetto della normativa relativa l’emergenza sanitaria Covid coinvolgendo numerose risorse operative altamente specializzate, con turni su 24 ore anche nelle giornate di sabato e festivi.
L’impianto rappresenta un importante tassello all’interno del Terzo Valico dei Giovi.
L’opera permetterà, inoltre, di sviluppare il Porto di Genova come hub di accesso al corridoio Genova-Rotterdam, intercettando il traffico commerciale che dall’Estremo Oriente va all’Europa consentendo di risparmiare circa cinque giorni di navigazione rispetto ai porti del Mare del Nord.
Gli interventi
· attività di posa e attivazione di 18 scambi che permetteranno l’interscambio tra la nuova linea Terzo Valico e le linee esistenti nelle direzioni verso Genova, Milano e Torino
· realizzazione di un nuovo fabbricato per la gestione del traffico ferroviario che ospiterà gli impianti tecnologici e di un nuovo apparato centrale computerizzato per la gestione del traffico ferroviario
· realizzate attività di potenziamento tecnologico degli impianti per la gestione del traffico ferroviario delle stazioni di Genova Rivarolo, Bivio Bersaglio e Genova San Quirico.
· Installati, collegati e testati oltre 170 dispositivi ferroviari, oltre 610 km di cavi, 37 km di conduttori in rame e 250 tonnellate di carpenteria pesante.