Turismo e innovazione tecnologica dialogano nel sistema camerale. Integrare tradizione e innovazione, mettere in rete e valorizzare i territori attraverso un’offerta turistica integrata, promuovere l’uso delle nuove tecnologie per valorizzare le tradizioni e il territorio dei siti associati, arricchendo il ventaglio delle esperienze culturali proposte: è questo l’obiettivo del #pid4mirabilia, progetto di collaborazione tra l’Associazione Mirabilia Network – che unisce le Camere di Commercio che hanno sul proprio territorio almeno un sito Unesco – e i Pid (Punto Impresa Digitale), primo presidio di informazione e orientamento territoriale per le Pmi sul fronte della trasformazione digitale.
Da questa settimana, sulla pagina Facebook di Mirabilia e sui canali social delle Camere di commercio e delle rispettive aziende speciali, verranno divulgati i webinar realizzati dai digital promoter delle varie Camere di commercio per aiutare le pmi- e in particolare quelle del turismo – a ripartire dopo il fermo dovuto all’epidemia di Covid-19.
«Il turismo – dichiara Angelo Tortorelli, presidente dell’Associazione Mirabilia Network – è forse il comparto economico che ha sofferto di più le conseguenze della pandemia, e il digitale può fare molto per aiutare le imprese turistiche a rispettare i protocolli della fase 2 e prepararsi a ripartire in sicurezza. Per questo abbiamo deciso di mettere a fattore comune le tante idee nate dai Digital Promoter dei pid camerali per accompagnare le Pmi in questa fase delicatissima per l’economia del Paese».
La campagna di diffusione dei webinar sarà targata #pidmirabilia ed è solo il primo passo di una collaborazione fra la rete pid e la rete Mirabilia che si preannuncia intensa e foriera di molte novità per i territori delle Camere di Commercio di Bari, Basilicata, Benevento, Crotone, Caserta, Chieti Pescara, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Riviere di Liguria, Sassari, Sicilia Orientale, Pordenone Udine, Verona, Venezia Giulia Trieste Gorizia.