Adottare misure per favorire l’erogazione immediata dei finanziamenti ai partner dei progetti in corso di realizzazione, semplificare le procedure del programma e attivarsi per verificare la possibilità di orientare attività progettuali ancora da realizzare a favore di operazioni che rafforzino l’intervento pubblico di contrasto all’emergenza sanitaria, economica e sociale in atto.
È quanto chiedono i rappresentanti delle tre regioni aderenti al Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta) all’autorità di gestione del programma stesso.
«Abbiamo impostato un modus operandi molto collaborativo tra le nostre tre Regioni − dichiara l’assessore della Regione Liguria Andrea Benveduti − a livello politico e tecnico per l’utilizzo dei fondi previsti dal Programma Alcotra. In particolare in quest’occasione abbiamo voluto imprimere un segnale significativo all’approccio che i fondi europei devono avere nei confronti dei territori sia italiani che francesi, che in questo momento sono gravemente colpiti dall’emergenza Covid-19. Con la nostra proposta intendiamo favorire una maggiore immissione di liquidità e incentivare la spesa nel breve periodo nei territori transfrontalieri. Siamo convinti che quest’approccio troverà la condivisione delle Regioni francesi così come della Commissione».