La giunta comunale di Genova ha approvato la delibera con la quale si conclude la fase di progettazione urbanistica dell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto, composta dal nuovo istituto di proprietà di Cdp Immobiliare, il cui procedimento urbanistico si è concluso con la sottoscrizione della convenzione il 17 ottobre 2018, e dalle aree del vecchio istituto di proprietà di Arte e Asl 3.
Nel Puo (Progetto urbanistico operativo) è previsto di destinare la zona in parte a funzioni sanitarie e servizi pubblici, in parte a funzioni urbane. L’iter di valorizzazione, con la relativa convenzione, è iniziato nel 2013 con l’accordo di programma sottoscritto da Regione Liguria, Comune di Genova, Arte e Asl 3 genovese.
«Grazie al lavoro condotto nell’ultimo anno dagli uffici preposti e dagli enti coinvolti – afferma l’assessore all’Urbanistica e Demanio Simonetta Cenci – siamo arrivati a concludere un lungo percorso condiviso con la cittadinanza che permetterà di fare rivivere una parte del quartiere e uno dei parchi più belli della Genova di levante. Si dà oggi inizio alla rigenerazione urbana dell’ex ospedale psichiatrico».
«Un progetto che segna un momento di grande collaborazione con Arte e con Asl 3 genovese – dichiara l’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi – A breve incontreremo i cittadini, che in questi anni si sono impegnati a tenere vivi questi spazi, per definire insieme le prossime attività».