Anche il Comune di Genova ha partecipato alla 17esima edizione della Western China International Fair, prestigiosa manifestazione fieristica del Sud-ovest della Cina svoltasi dal 20 al 24 settembre scorsi, a cui l’Italia ha preso parte come Paese Ospite d’Onore, un riconoscimento accordato in vista del cinquantesimo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi nel 2020.
La delegazione è stata guidata dall’assessore allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci, con l’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci intervenuta al Forum Italia – Sichuan su cooperazione industriale e investimenti, a presentare i progetti del Waterfront di Levante e del Silos Hennebique. Un evento di alto livello a cui va aggiunta la realizzazione di una presentazione turistica di Genova ai maggiori tour operator del Sud-ovest della Cina, in collaborazione con Enit Pechino.
Confindustria Genova e Autorità Portuale di Sistema Genova-Savona hanno partecipato a vari incontri con rilevanti soggetti pubblico-privati impegnati nel campo degli investimenti su logistica, trasporti e infrastrutture. In particolare l’Autorità di sistema del Mar Ligure Occidentale è intervenuta, su invito, tra i relatori punta alla Western China International Port & Logistic Opening-Up and development Conference.
In campo culturale Genova è stata la protagonista in più occasioni: l’Orchestra del Carlo Felice e l’Orchestra Sinfonica del Sichuan si sono esibite due volte sullo stesso palco.