Con i saldi estivi ormai alle porte (si parte sabato 7 luglio), il Comune di Genova, con una serie di iniziative condivise con le associazioni di categoria, supporta le attività commerciali impegnate nella giornata clou. A partire dall’occupazione gratuita del suolo per i commercianti in tutta la città, concessa dall’assessorato al Commercio, in occasione di tutti i fine settimana dei saldi estivi per eventuali esposizioni di merce o similari.
Inoltre, nel periodo dei saldi i pannelli luminosi riporteranno l’indicazione e l’invito allo shopping per le vie di tutta Genova. Per facilitare l’accesso al centro cittadino, è stato anche concesso, grazie alla collaborazione con Amt, un servizio di navetta tra piazzale Kennedy, identificata come posteggio di interscambio, e via Dante.
Sabato 14 luglio parcheggi gratuiti negli spazi di GenovaParcheggi per facilitare il secondo weekend della vendita promozionale estiva.
Tornando a sabato 7 luglio, si è deciso di organizzare alcuni tour guidati, gratuiti, bilingue (italiano-francese e italiano-inglese) con partenza da piazza De Ferrari, per radunare turisti e visitatori e condurli a conoscere la città, cercando di decentrare sempre più i flussi verso le diverse zone commerciali. Tra le iniziative, alle 17 in Palazzo Stella, anche il Satura International Contest 2018, la terza edizione del Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea con 132 artisti in mostra selezionati a cura di Mario Napoli.
Saldi e settant’anni di Costa Crociere
Per la stessa giornata di inizio saldi a Genova si terranno anche i festeggiamenti per i settant’anni della Costa Crociere con lo scivolo più grande del mondo a disposizione per il divertimento di cittadini e visitatori in via XX Settembre.
La concomitanza ha favorito la nascita di una collaborazione tra Costa Crociere e l’assessore al Turismo e Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli e le associazioni di categoria Ascom Confcommercio e Confesercenti, che assieme hanno sviluppato molteplici attività per promuovere in questa giornata lo “shopping sotto casa”. Questo è il messaggio che accompagnerà la campagna di comunicazione prodotta da Costa in occasione dell’evento del 7 luglio, attraverso spot radiofonici inerenti le vendite promozionali nell’intera città di Genova, l’installazione in tutte le delegazioni cittadine di 25 totem sull’acquisto sotto casa nel periodo dei saldi e con l’apposizione di migliaia di locandine nei negozi.
Inoltre, moltissimi negozi del centro città resteranno aperti oltre l’orario consueto in occasione dell’evento di Costa: in via XX Settembre oltre 90 negozi resteranno aperti fino alle 22.
«I saldi sono un momento importante per il commercio cittadino – sostiene Bordilli – ed è intenzione sostenerli sempre di più nel corso di tutta la loro durata e, soprattutto, in tutte le delegazioni. Inoltre, non appena avuta notizia dell’evento, d’intesa con le associazioni di categoria e Costa Crociere, abbiamo iniziato a operare per integrarlo sinergicamente con l’inizio dei saldi. Sono contenta di come, da questa occasione, stiano nascendo iniziative e idee per una proficua collaborazione anche futura tra il mondo dello shopping e delle crociere Costa. Sono certa che sapremo mettere a sistema le diverse realtà commerciali e turistiche per una città sempre più attrattiva».
Gianni Prazzoli, vicepresidente Ascom Confcommercio e presidente Federmoda, in rappresentanza di migliaia di imprese del commercio di tradizione, sottolinea «l’importanza del fare squadra tra i soggetti che hanno a cuore la tenuta del tessuto economico esistente e lo sviluppo della città, con l’auspicio che sia l’inizio di una ancora più proficua azione di marketing cittadino e di promozione del brand Genova».
«È con grande soddisfazione che possiamo presentare quest’avvio di saldi estivi, con un lavoro di sinergia messo in campo tra due fondamentali componenti del tessuto produttivo della nostra città quali il settore crocieristico e quello commerciale – dichiara la presidente di Fismo Confesercenti, Francesca Recine – La promozione congiunta e i servizi messi in campo dall’amministrazione non possono che rendere ancora più appetibile Genova anche al di fuori dei propri confini, una città che ha nella sua rete commerciale diffusa composta da oltre 80 civ e migliaia di negozi il suo tratto distintivo e vincente».
Per Luca Casaura, vicepresidente senior Global & Strategic Marketing di Costa Crociere, «questa collaborazione contribuirà a rendere ancora più speciale il Costa Zena Festival del 7 luglio. Abbiamo organizzato una grande festa, ricca di attrazioni a ingresso gratuito, che coinvolgerà tantissimi genovesi e turisti, e che rappresenta quindi una grande opportunità per la città di Genova».