Partito lo startup contest che punta a valorizzare la creatività e l’imprenditorialità del Levante ligure: Tigullio crea impresa. Il territorio gioca di squadra per fornire agli aspiranti imprenditori gli strumenti necessari per verificare se da un’idea può nascere un’azienda.
Cinque le categorie in gara: Turismo; Arte, Cultura/No profit; Salute & Benessere; Industrial; Design/Artigianato. Per i vincitori ci saranno tre mesi di tutoring e incubazione all’interno di Wylab.
Dopo i buoni risultati dello scorso anno ecco chi è coinvolto: oltre all’associaizione Tigullio crea impresa, Wylab, Crédit Agricole Carispezia e il dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Il sostegno istituzionale è arrivato da Regione Liguria, Comuni di Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli, Chiavari e Sestri Levante. Presente anche il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Genova.
Non servono business plan, prototipi o risorse finanziarie: l’unica cosa che conta è avere un’idea imprenditoriale e la voglia di mettersi alla prova. Partecipare è gratuito.
Si può presentare la propria candidatura fino al 6 aprile sul sito. Una settimana più tardi, al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita, saranno resi noti i progetti selezionati. Il 5-6-12 maggio tra Rapallo e Chiavari, si svolgeranno le tre giornate di design thinking in collaborazione con il dipartimento di Design del Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Genova: una full immersion durante la quale tutor di comprovata esperienza aiuteranno i partecipanti a capire se quella lampadina accesa può superare la prova del mercato. Il 27 maggio la finalissima a Sestri Levante, nell’ex convento dell’Annunziata: cinque team, uno per ogni categoria, si aggiudicheranno il premio di “Tigullio Crea Impresa” dopo la sfida a colpi di pitch e saranno incubati per tre mesi in Wylab.
La scorsa edizione, delle 100 domande pervenute in meno di tre settimane, 14 idee sono state selezionate per la finale e 4 di esse si sono aggiudicate i premi di categoria. Tra queste anche BookYourBeach premiata in seguito per la categoria Ict alla Smartcup Liguria e al Premio nazionale innovazione di Napoli.
Stefano Tambornini, presidente associazione Tigullio crea impresa, dice: «L’edizione del 2017 di “Chiavari crea impresa” ha suscitato interesse ed entusiasmo da parte delle istituzioni e di giovani imprenditori del territorio. Un successo che ci ha spinti a costituire l’omonima associazione Tigullio crea impresa con una base estesa di associati, rappresentati da diversi giovani Founder e Amministratori di aziende e start up del territorio, che condividono l’iniziativa e i valori richiamati dal progetto. In questo modo diamo una forma più stabile al contest e permettiamo la sua ripetibilità nel tempo. L’associazione ha per scopo la valorizzazione delle risorse del territorio ed il suo sviluppo economico e sociale attraverso il supporto, a titolo puramente gratuito, a giovani talenti desiderosi di avviare una propria attività d’impresa».
Vittoria Gozzi, ceo Wylab, aggiunge: «È un orgoglio vedere il territorio unito in nome dei giovani e della loro creatività: tutti i Comuni hanno aderito con convinzione e passione, un messaggio positivo che i ragazzi sapranno cogliere. Siamo certi che come per la scorsa edizione saremo inondati di idee e proposte: ci aspettano due mesi bellissimi e siamo felici di giocarli come un’unica squadra attraversando il Tigullio e alcune delle sue splendide location».