Copenaghen è la nuova destinazione raggiungibile dall’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Novità assoluta per lo scalo genovese, il volo diretto è operato dalla compagnia Scandinavian Airlines (membro di Star Alliance) per due volte a settimana, il martedì e il sabato. Prima partenza sabato 24 marzo, ultimo volo del 2018 il 28 ottobre. Saranno impiegati aeromobili Crj900 da 90 posti, ma per il picco estivo sono pronti velivoli da 174 posti (A320neo).
Sas è la principale compagnia aerea della Scandinavia. Il suo network copre 130 destinazioni nel mondo, 825 i voli giornalieri. Ogni anno Sas trasporta oltre 30 milioni di passeggeri. Sas è membro di Star Alliance, la più grande alleanza di compagnie aeree al mondo.
«Il volo è studiato per soddisfare un interesse crescente per la Liguria da parte dei viaggiatori del Nord Europa e dei Paesi Scandinavi – spiega Germana Monti, country key account Sas per l’Italia – Ma anche per i crocieristi: non a caso gli orari dei voli sono stati studiati ad hoc».
Il martedì partenza da Copenaghen alle 12 e arrivo a Genova alle 14. Partenza dal Cristoforo Colombo alle 14,35 e arrivo nella capitale danese alle 16,35. Al sabato la partenza da Copenaghen è prevista alle 11, con arrivo alle 13. Partenza da Genova alle 13,35 e arrivo alle 15,35.
«Copenaghen è un grande hub, il collegamento diretto con questo aeroporto aumenta decisamente il numero delle destinazioni internazionali raggiungibili da Genova facendo un solo scalo», commenta Paolo Odone, presidente dell’Aeroporto di Genova. In particolare, altre 19 città nei Paesi Scandinavi e in quelli Baltici (tra cui Helsinki, Amburgo, Oslo, Vilnius, Tallin, Riga, Stoccolma, Danzica, Varsavia), oltre a New York.