Anche Genova si mette in rete per la Giornata mondiale della vista, che ricorre domani, giovedì 12 ottobre.
L’Istituto David Chiossone onlus, insieme ad Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Comitato Ligure, Unione Italiana Ciechi sezioni di Genova e Liguria, Lions Club Genova Sampierdarena e Banca degli Occhi, dedica tre giornate alla salute della vista e alla prevenzione, offrendo screening e visite oculistiche gratuite per tutti.
Sono circa 252 milioni le persone che nel mondo convivono con una disabilità visiva. Tra queste 25 milioni sono state colpite da una cecità irreversibile. Complessivamente circa 3 miliardi le persone sono afflitte da gravi problemi oculari. La riabilitazione visiva per gli ipovedenti (che sono circa 227 milioni) è, quindi, imprescindibile. Eppure, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, otto casi su dieci di cecità e ipovisione sono evitabili, soprattutto grazie alla prevenzione.
Nella sede dell’Istituto David Chiossone, in corso Armellini 11, domani dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, si potranno effettuare screening visivi per la prevenzione del glaucoma, in collaborazione con Iapb Comitato ligure e Uici sezioni di Genova e Liguria. Il glaucoma è una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata, che può portare a ipovisione e cecità. L’unico modo per effettuare una diagnosi precoce è sottoporsi a una visita oculistica completa.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre, la prevenzione scende in piazza: appuntamento nell’unità mobile in piazza Fontane Marose, dalle 10 alle 17. Qui l’Istituto David Chiossone, in collaborazione con il Lions Club Genova Sampierdarena, offrirà screening visivi a bambini e adulti, per indagare le principali patologie oculari che possono divenire causa di importanti problemi di vista nell’età evolutiva o nell’età adulta.
Tutti coloro che vorranno approfondire gli screening con una visita oculistica specialistica completa, potranno inoltre usufruire di Genovision, il nuovo ambulatorio oculistico dell’Istituto Chiossone, che inaugurerà il prossimo 21 ottobre in corso Solferino 14 e nasce dalla volontà di estendere a tutta la cittadinanza il servizio di eccellenza riconosciuto a livello nazionale nella presa in carico e nella prevenzione delle principali patologie oculari di ogni età: neonatale, età evolutiva, età adulta e senile.
Le giornate dedicate alla prevenzione e l’inaugurazione del nuovo ambulatorio GenoVision rientrano nel programma di eventi, progetti e iniziative promosse dall’Istituto David Chiossone onlus per festeggiare il suo 150esimo compleanno, che cadrà nel 2018. Un secolo e mezzo di storia e innovazione che hanno fatto dell’Istituto un centro di eccellenza a livello nazionale in tutti i campi che riguardano la disabilità visiva: dalla prevenzione all’assistenza e riabilitazione, fino alla ricerca su sistemi alternativi alla vista.