Avvio in leggero rialzo per la Borsa di Milano: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,18%, poi vira in terreno negativo. Pochi spunti nei primi scambi di piazza Affari, che comunque confermano l’intonazione leggermente positiva: debole Telecom Italia (-1,07%) dopo l’orientamento del governo di esercitare il “golden power”.
Giù Carige (-1,63%) dopo il varo delle misure di rafforzamento patrimoniale, in calo di oltre il 2% Fincantieri poco sopra la soglia psicologica di un euro.
Apertura in lievissimo aumento per i principali mercati azionari del Vecchio continente: Londra sale in avvio dello 0,2%, Francoforte dello 0,1% e Parigi dello 0,07%.
Chiusura dell’ultima seduta della settimana attorno alla parità per i mercati azionari asiatici e dell’area del Pacifico: Tokyo ha concluso a -0,03%.
Nei cambi l’euro è in lieve rialzo alla riapertura: la moneta unica passa di mano a 1,1789 (1,1785 ieri sera alla chiusura di Wall street) e a 132,83 yen.
Lo spread tra Btp e Bund è stabile in avvio di giornata a 164,7 punti con un rendimento al 2,12% sugli stessi livelli della chiusura di ieri.