Obbligo pagamenti Pos, Confesercenti rassicura: «Per ora nessuna sanzione»
Non è stato ancora emanato e non è conseguentemente in vigore alcun decreto del ministero dello Sviluppo economiconecessario a introdurre sanzioniper l’obbligo di accettazione dei pagamenti del Pos. Lo precisa in una nota Confesercenti Liguria.
Come anticipato anche da esponenti del governo, molto probabilmente la normativa sarà contenuta all’interno del decreto legislativo di attuazione della Direttiva europea relativa al taglio del costo dei servizi di pagamento (payment service directive, c.d. Psd2).
Quindi nulla cambia rispetto alla situazione attuale, a parte la necessità di attrezzarsi per tempo con i Pos vista l’imminenza di un provvedimento in materia.
Il presidente di Confesercenti Genova Massimiliano Spigno sottolinea «il positivo approccio alla materia espresso dal viceministro dell’Economia Luigi Casero, che considera sgravi e incentivi più efficaci delle sanzioni, nonché per le affermazioni sulla necessità di specifiche previsioni per le attività che lavorano sugli aggi, come benzinai e tabaccai. Bisogna assolutamente avere costi sostenibili per le transazioni, oggi palesemente sproporzionati, e introdurre sgravi per chi si dota dei Pos».