Accordo raggiunto tra Italia e Francia sul dossier Stx-Fincantieri. Fincantieri ottiene il 51% dei cantieri di Saint Nazaire, il 50% in controllo diretto a cui si aggiunge una quota dell’1% in prestito, e i due paesi avviano un processo che dovrevve portare a un’alleanza sul settore navale militare.
Lo Stato francese potrà revocare l’1% prestato soltanto nel caso di un inadempimento di Fincantieri rispetto agli impegni industriali presi. Questa clausola era peraltro prevista anche nel precedente accordo che accordava allo stato francese il diritto di ricomprare la quota detenuta dalla società nelle medesime circostanze.
Fincantieri avrà la disponibilità diretta del 51%, il presidente, l’amministratore delegato e la maggioranza in consiglio attraverso il casting vote.
L’accordo raggiunto sulla struttura dell’azionariato di Stx France, che prevede la partecipazione anche di Naval Group rappresenta, si legge in un comunicato di Fincantieri “un importante primo passo ed un’opportunità di ulteriore sviluppo nella cooperazione navale”. Sbloccata la vicenda Stx, i due Governi intendono procedere alla costruzione di un campione mondiale nel settore navale, civile e militare, attraverso una partnership paritetica Italia-Francia
Un comitato direttivo sarà avviato nei prossimi giorni con l’obiettivo di definire entro giugno 2018 una roadmap che dettagli i principi della futura alleanza.