Prende il via oggi l’iter per l’autonomia della Liguria con il quesito referendario proposto dalla Lega Nord. L’Ufficio di presidenza dell’assemblea legislativa della Liguria questa mattina ha deferito all’esame della I Commissione consiliare la pratica relativa alla proposta di deliberazione depositata lunedì 18 settembre dal gruppo regionale Lega Nord Liguria e intitolata: “Indizione di referendum consultivo concernente l’iniziativa per l’attribuzione alla Regione Liguria di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”.
Secondo quanto si legge nella nota diffusa dal gruppo regionale del Carroccio, l’obiettivo è “ottenere la migliore soluzione sia per contrastare la crisi economica, sia per ristabilire corretti meccanismi di responsabilizzazione, trasparenza e partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti politici a beneficio dell’interesse esclusivo della comunità ligure”.
“Inoltre, con l’autonomia sarà possibile legiferare su determinati argomenti con maggiori poteri e congrue tempistiche per dare risposte più concrete al territorio. L’autonomia politica e amministrativa delle Regioni è un valore di rango costituzionale e deve essere intesa quale processo di crescita sociale dell’intero Paese, non solo della Liguria”.