«Abbiamo ottenuto in agosto un risparmio di quasi 25 mila euro per le casse comunali, ma soprattutto per i cittadini alassini, grazie al nuovo sistema di raccolta differenziata, nel solo mese di agosto». Lo dichiara Angelo Vinai, assessore all’Ambiente del Comune di Alassio, commentando i dati relativi alla raccolta rifiuti del mese di agosto 2017: la Città del Muretto ha speso un totale di 69.894,867 euro per la raccolta rifiuti urbani non differenziati che, paragonati allo stesso mese nell’anno 2016 ( 93.499,33 euro), permettonoo un risparmio di circa 23 mila euro.
Un trend positivo che prosegue: nel mese di luglio 2017, per lo smaltimento dei rifiuti urbani non indifferenziati, la spesa è stata pari a 64.913,53 euro, circa ventimila euro in meno rispetto allo stesso mese nel 2016 (84.614 euro).
«Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati che, molto più delle parole – precisa Vinai – dimostrano l’efficacia del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta avviato nella zona a monte della ferrovia attorno a metà giugno. Siamo fiduciosi che questi numeri, così come le percentuali di raccolta differenziata, possano continuare a migliorare, nel rispetto delle direttive regionali e comunitarie e per avere una città sempre più rispettosa dell’ambiente».
In tema di raccolta rifiuti, l’ufficio Ambiente del Comune comunica che sono pronte 50 compostiere per il vetro di raccolta, che saranno consegnate gratuitamente, disponibili nei locali di Alassio Ambiente.