Dati delle performance della mobilità regionale ligure in crescita, ad agosto, secondo quanto si legge nella nota del Gruppo FS. Le indagini demoscopiche registrano anche un miglioramento del grado di soddisfazione degli utenti, un dato che a luglio tocca l’88,6% di soddisfatti del viaggio nel suo complesso (migliore di 5,2 p.p, rispetto al bimestre precedente e del 4,6 rispetto lo stesso periodo del 2016).
Secondo i dati diffusi dal Gruppo FS, i primi otto mesi del 2017 vedono la puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) dei treni regionali attestarsi al 87,2% e l’indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) al 99,1%. Valori che, considerando le sole cancellazioni (0,5%) e ritardi (2,2%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,5% come regolarità e 97,8% di puntualità. Anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte a 33,4 ogni milione di km percorsi, dimezzando i valori del 2014 (69,6 ogni milione di km).
Confrontando lo stesso periodo degli anni precedenti, la puntualità cresce del 3,9% vs 2014 e del 0,9% rispetto 2016. La puntualità realizzata dall’impresa ferroviaria, quella che recepisce i soli ritardi imputabili a Trenitalia, migliora di 3,6 punti rispetto al 2014, 1,3 vs 2015 e 1,6 vs 2016. Analoghe performance per la regolarità del servizio con una riduzione del 75% delle cancellazioni rispetto al 2014.
In fatto di puntualità reale, la Liguria risulta tra le regioni con i treni più virtuosi con un miglioramento dello 0,9% rispetto all’anno precedente.
Il bilancio di Trenitalia Regionale dei primi due quadrimestri del 2017 riguarda una mole complessiva di servizi che assomma a 70.349 corse, per 4.584.052 km percorsi complessivamente e 28.560.000 passeggeri trasportati.
L’ultima indagine demoscopica, condotta a luglio da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono (+4,6% vs luglio 2016 e +1,9% vs periodo gennaio-luglio 2016). Rispetto a luglio 2016 tutti i fattori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia +7,9% (77,8% vs 69,9%), puntualità +2,6% (77,7% vs 75,1%), permanenza a bordo +4,9% (87,8% vs 82,9%) e comfort +2,3% (84,2% vs 81,9%). Anche la security ha avuto un miglioramento sul cumulato gennaio-luglio +1,1% (77,6% vs 75,5%) rispetto al 2016, infine per l’informazione a bordo si è riscontrato un miglioramento di +0,8% (82% vs 81,2%).