C’è movimento anche tra i Civ Confesercenti in occasione della 57esima edizione del Salone Nautico di Genova. I centri integrati di via hanno organizzato diversi appuntamenti in tutta la città.
Lo shopping
L’Unione Operatori Economici di via Luccoli organizza per venerdì 22 settembre, dalle 19,30 in poi, la seconda edizione di “Nightilus 2017“, serata in cui i negozi e i locali di via Luccoli prolungheranno l’apertura sino alle 23,30, offrendo uno spettacolo itinerante, lungo tutta la via, di diversi stili di danza grazie alla preziosa presenza della scuola “Danza Luccoli 23” che offrirà diverse performance di danza contemporanea, modern, carattere irlandese, tap dance e altro. Le coreografie sono curate dal presidente della scuola Angela Galli e da altri prestigiosi colleghi. Inizio delle esibizioni alle 19,30 termine delle esibizioni alle 23.
Sabato 23 settembre il Civ Sestiere Carlo Felice organizza la “Serata in Blu”, momento di shopping, animazione e intrattenimento pensato appositamente per accogliere i visitatori del Salone Nautico. A partire dalle 17, nella cornice delle vie del Sestiere – via Roma, Galleria Mazzini, Via XXV Aprile e Salita S.Caterina – appositamente chiuse al traffico, si avrà l’occasione unica di visionare i modelli d’ auto d’epoca della XIX Rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi. Oltre a poter passeggiare lungo le vie alla ricerca delle proprie occasioni di shopping illuminati dalle vetrine dei negozi aperti per l’occasione, fino alla mezzanotte i cittadini e i visitatori potranno assistere a spettacoli musicali dal vivo, dalle 19 alle 21 e all’esibizioni di danza realizzata in Galleria Mazzini.
Il vintage
Il Civ Nervi Mare presenta la Ciclostorica dei Due Golfi, in programma il 23 e 24 settembre: sabato 23, al Porticciolo di Nervi, mercatino vintage dalle 9 e musica swing dal vivo con esibizione di scuole di lindy-hop dalle 19. Domenica 24 alle 9 partenza dal Porticciolo di Nervi la Quarta Ciclostorica dei Due Golfi: 3 percorsi (39-69-82 km), 3 ristori enogastronomici (San Rocco di Camogli, Santa Margherita Ligure e Recco) e un passaggio lungo la passeggiata di Camogli.
Musica e arte di strada
Il Civ Girasole Struppa, con il patrocinio del Municipio IV Media Val Bisagno presenta Valbisagno per il Salone Nautico: giovedì 21 settembre dalle 19 alle 22,30 l’evento musicale Rock & Musica del mare nell’area giardini Cantine Gambaro – Struppa. In via Rio Torbido Loc. Doria sarà possibile prenotare la degustazione di vini e Apericena (tel 010809380 cell 3939413314). Nel corso della serata verranno presentate realtà imprenditoriali attive sul nostro territorio dell’Economia del mare.
Il Civ Sarzano Sant’Agostino organizza Movimento Urbano Rete Artista, happening di strada, arte e socialità. Ideato e organizzato da Cesto e Sarabanda, alla terza edizione hanno aderito anche Accademia Ligustica, Conservatorio Niccolò Paganini e Università di Genova. La call per gli artisti si è chiusa domenica 23 luglio, a cui hanno aderito una quartina di artisti a cappello, tra musica, teatro di strada, danza, circo e letture di poesia, oltre a una dozzina di associazioni che organizzeranno incontri, laboratori, animazioni per bambini e workshop, Repessin in San Bernardo e via dei Giustiniani e banchetti di autoproduzioni e artigianato creativo in Piazza Sarzano e in Piazzetta Rostagno. L’evento si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre, dal pomeriggio fino a sera.