Nuova eliminatoria a Genova per il Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio, lo comunica l’associazione Palatifini che organizza l’evento.
L’appuntamento è per martedì 5 settembre alle 19 (per partecipare scrivere a segreteria@pestochampionship.it).
Si prosegue mercoledì 13 settembre alle 18.30 con una dimostrazione di show cooking di pesto utilizzando l’antico mortaio di un convento ligure. La manifestazione è organizzata dal “Gruppo antichi ormeggiatori del porto di Genova”, associazione genovese che ha radici medioevali, in occasione del meeting europeo della categoria. Agli inizi del mese di ottobre è in programma un’altra gara eliminatoria riservata ai cittadini di Columbus (Ohio), nell’ambito delle manifestazioni che rinnovano il gemellaggio tra il Comune di Genova e la cittadina americana che porta il nome del grande navigatore (dal 7 al 9 del mese).
Continuano anche le attività dell’Osservatorio socio-economico sull’andamento del Pesto Genovese, prodotto simbolo della Liguria. I dati più interessanti sono una crescita di comunicazione sui social di circa il 10% rispetto ad agosto 2016 e l’effetto virale di un messaggio di Carlos Souza, Pr e ambassador di Valentino che dichiara il suo amore per il Pesto attraverso Instagram: “Dichiaro ufficialmente la pasta al pesto la mia preferita. Good bye Portofino, Liguria & Pesto”.
Intanto è già stata comunicata la data della finale: sabato 17 marzo 2018 a Palazzo Ducale.