Aumentare la sicurezza dei cittadini e diffondere la cultura della legalità sul territorio ligure: questi i principali obiettivi del Protocollo d’Intesa sottoscritto questa mattina nella sede della Regione Liguria. Presenti il ministro della Difesa Roberta Pinotti, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette.
L’intesa è stata predisposta alla luce della legge regionale 28 del 2004 (“interventi regionali per la promozione di sistemi integrati di sicurezza”) e disciplina le attività di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Regione Liguria per il rafforzamento dei presìdi territoriali, funzionali a garantire la sicurezza e la legalità anche attraverso l’adeguamento e il miglioramento di edifici pubblici di pertinenza dell’Arma e l’utilizzo di nuove tecnologie.
In particolare, nell’ambito delle azioni congiunte, l’Arma dei Carabinieri si impegna a elaborare proposte di ottimizzazione logistica dei presìdi presenti sul territorio per una migliore organizzazione delle proprie funzioni e un più efficiente impiego delle risorse, per potenziare le attività di controllo a salvaguardia della sicurezza dei cittadini.
Regione Liguria e Arma dei Carabinieri costituiranno un tavolo tecnico con il compito non solo di assicurare uno scambio costante di informazioni, ma anche di promuovere, concordare e coordinare, nel rispetto delle reciproche competenze istituzionali, tutte le iniziative necessarie al miglioramento delle attività di controllo.