Il 72% dell’intero patrimonio impiantistico di illuminazione pubblica è in corso di sostituzione a Sestri Levante. Un investimento di 1,4 milioni da parte di Citelum spa, aggiudicatario della gara.
«Gli interventi proposti erano già stati approvati dalla giunta comunale lo scorso novembre – dichiara Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante – e oggi concretizziamo un progetto che guarda con attenzione alla tutela dell’ambiente. L’insieme degli interventi che andiamo a realizzare hanno infatti un grande valore ambientale, oltre che tecnologico, poiché vanno a minimizzare quello che è l’impatto sull’ambiente del complesso di illuminazione pubblica, aumentandone anche l’efficacia. In questo modo continuiamo anche a dare una tangibile esecuzione alla adesione del Comune di Sestri Levante al “Patto dei sindaci per
l’energia sostenibile”».
La stima dei benefici energetico-ambientali prevede un risparmio annuo del 58% in termini di consumi, consentendo di abbattere in maniera importante le emissioni inquinanti e contribuendo alla riduzione dell’inquinamento luminoso.
Gli interventi coinvolgono oltre 5.000 punti luce e hanno avuto inizio a giugno 2017. Il progetto prevede la sostituzione dei circa 2.400 apparecchi stradali del territorio comunale e la sostituzione di circa 280 corpi di arredo urbano a completamento degli interventi nelle frazioni esterne.
I vantaggi: apparecchi con maggiore efficienza energetica e durata di vita, un maggiore comfort visivo e una maggiore resa cromatica che consentiranno di aumentare la sicurezza delle strade.
Nel corso della seconda settimana di agosto sono state effettuate prove installative dei nuovi prodotti per ogni tipologia e in particolare degli apparecchi ecorays in sospensione in via Lena a Riva Trigoso, della lampada a led da inserire nei globi in Giardini M. Ventre, del kit retrofit per lanterna in via Parasio e degli apparecchi ecorays cima palo in lungomare Kennedy.
Sono stati inoltre consegnati 500 ulteriori nuovi apparecchi stradali a led che permetteranno l’avvio delle attività di sostituzione dalla seconda metà di agosto; a settembre inizierà invece la sostituzione delle colonnine dei lungomare cittadini.
Attualmente sono in corso gli interventi di sostituzione delle armature stradali nelle frazioni di Villa Montedomenico, Villa Campomoneto, Villa Rovereto, Villa Libiola, Via Balicca e Ponterotto e Villa Tassani.
Da settembre, con l’ulteriore approvvigionamento di materiale in arrivo, verranno completati gli interventi e con iniziate le attività di sostituzione delle aree di Villa Rocca, via Santa Vittoria, villa Cascina di Sotto e Località San Bernardo.