Il 19,2% di quota aggiuntiva alla retribuzione annua variabile è stata assegnata a Carlo Fidanza, Roberto Dasso, Carlo Emanuele Pepe e Adriano Musitelli, rispettivamente direttori generali o commissari straordinari delle agenzie regionali di In Liguria, Arsel e Arpal (Pepe è subentrato a Musitelli).
Giacomo Walter Locatelli dell’Ars (Agenzia regionale sanitaria), ha invece ottenuto un 18,7%.
È quanto è stato deliberato dalla Regione Liguria nell’ultima giunta prima delle vacanze.
La valutazione è fatta da un organismo indipendente e riguarda il raggiungimento degli obiettivi annuali del 2016.
Il punteggio è composto dalla valutazione degli obiettivi (vale il 70% del punteggio totale) e dalla valutazione dell’attività complessiva e dei comportamenti (il 30% del totale).
Andando a ritroso, per l’anno 2015, a un punteggio complessivo identico (95 punti), corrispondeva una percentuale di quota aggiuntiva di retribuzione annua variabile inferiore: 14,25%.
La Regione Liguria sta modificando il sistema di valutazione della performance (che non riguarda solo i direttori generali, ma tutte le strutture della giunta) e, a giudicare da quanto si legge dalla relazione del 2016 sull’attuazione degli obiettivi fissati, sembra essere sulla buona strada (per chi volesse approfondire, la relazione completa è scaricabile qui: relazione sulla performance 2016).