Da oggi a Genova è possibile accedere alla fibra ultraveloce di Open Fiber in circa 21 mila unità immobiliari. Si tratta di case, imprese e uffici già cablati, quindi dove la rete della società è già arrivata ed è commercializzata dalle aziende partner, Wind Tre e Vodafone.
Open Fiber è partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi e prestiti. Per la costruzione della rete a Genova sta investendo direttamente circa 60 milioni di euro per cablare in maniera capillare la città e potenziare lo sviluppo della Smart City anche a supporto di infrastrutture cruciali.
Open Fiber ha cablato la metropolitana, sta connettendo i sistemi di illuminazione pubblica, e intende investire altri 40 milioni di euro nel 2018 per iniziare i lavori in altre cinque città liguri: La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Chiavari.
Genova è tra le prime 10 città selezionate da Open Fiber in Italia per costruire una infrastruttura che unisca il Paese, consentendo agli italiani di viaggiare tutti alla stessa velocità di connessione, godendo di servizi più efficienti e accessibili a tutti.