Conoscere gli strumenti per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale capace di affrontare la competizione sul mercato. Torna il corso “startup innovative: tecniche e strumenti operativi per creare nuove imprese” dell’Università di Genova. La presentazione della domanda di ammissione è da fare entro il 29 settembre.
Previsti cinque premi per i migliori progetti imprenditoriali e 10 borse di studio per la partecipazione gratuita al corso.
Il percorso formativo intende sviluppare le capacità connesse al ruolo imprenditoriale: flessibilità e capacità di adattamento, implementazione del business model, analisi dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento, fattibilità economico-finanziaria del progetto e degli investimenti, attenzione ai vincoli e opportunità legati alla normativa societaria, fiscale e lavoristica.
Il progetto si rivolge ad aspiranti imprenditori e imprenditrici che intendano sviluppare un progetto di impresa: laureati, laureandi, dottorandi e specializzandi in qualsiasi disciplina e coloro che non laureati abbiano maturato specifica esperienza come imprenditore. Imprenditori che intendano ri-focalizzare e perfezionare il business model ed il business plan di una nuova impresa. Commercialisti iscritti all’Ordine che intendano approfondire la conoscenza delle problematiche di carattere amministrativo, contabile e fiscale di start up innovative. Tutte le informazioni qui.
Chi lo organizza
Il corso è realizzato dall’Università di Genova in collaborazione con Arbo, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova assessorato allo Sviluppo Economico, Confindustria Genova, Coop Liguria, Deloitte & Touche, Energetica, Filse, Fondazione Amga, Legacoop – Lega Ligure delle Cooperative e Mutue, Lpl Italia, Madi Ventura, Medmar Tramp, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova, Sardagru, Siat Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni, Studio Legale Jacobacci & Associati, T&G Technology & Groupware, Talent Garden Genova, TalenTour, Vittorio Cauvin.