Un campus universitario nei vicoli del centro storico, presumibilmente «nel triangolo tra porta di Vacca, stazione Principe e piazza della Nunziata», un concorso di idee per piazza Caricamento e nuove aree verdi sul fronte mare. Sono alcuni dei suggerimenti che i cittadini genovesi hanno proposto a Marco Bucci nel corso della prima colazione con il sindaco al Mentelocale Cafè di via Garibaldi.
Tra un caffè e un pezzo di focaccia, si è svolto un incontro molto partecipato (oltre venti i genovesi presenti e circa 500 le richieste già ricevute dal Comune), che ha regalato diversi spunti e proposte al primo cittadino. «L’idea di sfruttare meglio uno spazio grande come Caricamento per me è stata una sorpresa, un ottimo suggerimento che dobbiamo implementare», sottolinea Bucci. Per ciò che riguarda il campus universitario, «ci sarà ancora da pensare, dobbiamo anche valutare la presenza degli immobili disponibili e altre questioni». Spazi verdi sul waterfront genovese? «Sarebbe una cosa unica e le aree ci sono – ricorda Bucci – penso a ponte Parodi e altre zone che potrebbero essere qualificate, anche nell’ambito del progetto del Blueprint».
Tra gli argomenti di discussione, non sono mancati i temi della legalità e della sicurezza: «Mi fa piacere – afferma Bucci – che i cittadini abbiano apprezzato quello che stiamo facendo, si tratta comunque di un primo passo, ma continueremo su questa strada».