Apprendistato, alternanza scuola-lavoro e impresa simulata: sono i perni su cui poggia il nuovo modello di formazione, denominato “Sistema duale”, già applicato con successo in diversi Paesi europei e introdotto di recente anche in Italia con l’obiettivo di creare e consolidare il ponte tra il mondo dell’istruzione e della formazione professionale e il mercato del lavoro. Il sistema è stato avviato in Liguria con un accordo tra Regione e ministero del Lavoro, che garantisce risorse per oltre 2 milioni di euro, di cui possono beneficiare anche le imprese sotto forma di sgravi fiscali e vantaggi contributivi.
La Regione Liguria, tramite la propria Agenzia Alfa, e le Camere di commercio liguri, insieme ad Anpal Servizi spa e in collaborazione con i Centri per l’impiego, i Centri di formazione professionale, gli Ordini dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro hanno organizzato una serie di incontri per illustrare le opportunità offerte dal nuovo sistema.
I prossimi appuntamenti sono lunedì 10 luglio alle 9,30 nelle sedi di Savona (sala Magnano) e di Imperia (sala multimediale) della Camera di commercio Riviere di Liguria e mercoledì 12 luglio alle 14,30 nella sede spezzina della Camera di commercio (sala Marmori). Agli incontri prenderà parte l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo.