Avvio in positivo per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha iniziato le contrattazioni in rialzo dello 0,62% a 20.710 punti. Tra i titoli in evidenza Cnh Industrial (+2,87%), Bper Banca (+2,29%) e Fiat Chrysler Automobiles (+1,94%).
Le Borse europee aprono in rialzo: Parigi e Francoforte guadagnano lo 0,6% mentre Londra è in rialzo dello 0,2%.
Nei mercati asiatici gli investitori che scommettono sulla crescita dell’economia mondiale. Si guarda con attenzione anche alle mosse delle banche centrali sui tassi d’interesse.
La Borsa di Tokyo ha chiuso a +0,11%.
Sul fronte macroeconomico sono attesi i dati sulla disoccupazione nell’Eurozona e quello mensile italiano. Previsto anche l’andamento delle Pmi manifatturiere di Italia, Francia e Germania. Negli Stati Uniti previsti i dati sulle vendite di autoveicoli e sulla spesa nelle costruzioni.
Petrolio in rialzo sul mercato elettronico after hours di New York. Il greggio con consegna ad agosto guadagna 16 centesimi ed è scambiato a 46,20 dollari al barile; il Brent passa di mano a 48,86 dollari con un lieve rialzo di 9 centesimi.
Nei cambi l’euro scende nei confronti del dollaro in avvio di settimana ma resta sui valori vicini ai massimi da un anno sopra 1,14. Alle prime battute sui mercati internazionali infatti la moneta unica europea passa di mano a 1,1410 dollari (1,1423 venerdì dopo la chiusura di Wall street).
La moneta unica si apprezza ancora invece sullo yen e viene scambiata a 128,47.
Spread poco mosso in avvio di giornata. Il differenziale tra Btp e Bund segna 167,5 punti (168 in chiusura di settimana). Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,18%.