È partita da Genova, ma ci tornerà molto spesso, visto che il capoluogo ligure sarà home port nell’itinerario del Mediterraneo Occidentale: Msc Meraviglia è l’ultima ammiraglia della flotta Msc Crociere, varata lo scorso 3 giugno a Le Havre dalla madrina Sofia Loren.
Con una stazza lorda di 171.598 tonnellate e una capacità massima di 5.714 passeggeri, Msc Meraviglia è la più grande nave mai costruita da un armatore europeo, ma anche la più grande nave a entrare in servizio nel 2017. Può viaggiare ad una velocità fino a 22,7 nodi, è stata progettata per navigare in tutte le stagioni e per essere in grado di scalare la maggior parte dei porti crocieristici internazionali.
Dopo il primo viaggio inaugurale da Le Havre (Francia), lungo la costa atlantica fino al Mediterraneo, Msc Meraviglia è arrivata a Genova, l’itinerario per tutta la stagione è sviluppato in 7 notti: Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia per poi rientrare a Genova. Questo itinerario sarà ripetuto per tutta la stagione. Dal 2018, invece, la nave farà rotta nei mari del Nord Europa, con itinerari da 10 a 14 giorni, per poi essere destinata ai mari caldi dei Caraibi per la stagione 2019/2020.
Msc Meraviglia è una delle 6 nuove navi che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2020, come previsto dal piano industriale della compagnia, e la tredicesima nave che si aggiunge alla flotta di Msc Crociere dal 2003. Un piano industriale sviluppato in più fasi, che mira a rafforzare la crescita della compagnia e che punta a raddoppiare il numero di ospiti entro il 2020 e a triplicarli entro il 2026, portando fino a 4.8 milioni i passeggeri ospitati a bordo provenienti da ogni angolo del pianeta.
«È per noi un orgoglio portare a Genova la nostra nuova ammiraglia, la prima nave varata del nuovo piano industriale messo in campo da Msc Crociere fino al 2026 – dichiara Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere – per noi Genova rappresenta un punto di riferimento cruciale non solo perché sarà l’home port di Msc Meraviglia, ma anche perché qui abbiamo trovato tutte quelle caratteristiche che ci consentono di poter essere presenti in città 12 mesi all’anno. Per il 2017 prevediamo di portare a Genova oltre 885 mila crocieristi con 178 scali, di cui 30 solo per Msc Meraviglia, fino al 31 dicembre 2017 e altri 16 nel 2018 fino ad aprile, quando la nave salperà per i mari del Nord. Partire da Genova con la prima nave smart di nuova generazione è per noi un onore e vuole essere un segno tangibile del rapporto unico che Msc Crociere ha stabilito con questa città e il suo porto; un rapporto che volgiamo continuare a rinsaldare e rilanciare anche per gli anni a venire».