Invitalia ha dato il via libera alla progettazione esecutiva dello scolmatore del Bisagno che sarà completata entro fine anno, al termine della quale potrà essere avviata la gara per l’affidamento dei lavori. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine di un incontro con la stampa.
«La struttura commissariale sta lavorando su questo appalto con Invitalia alla progettazione esecutiva che ci auguriamo sia pronta entro fine anno – ha aggiunto l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone – ci auguriamo che i progettisti lavorino al meglio, tenendo conto anche dei molti interferiti che questo grande cantiere avrà, visto che si tratta dell’opera più importante di difesa del suolo che verrà realizzata in Liguria».
Il valore della progettazione esecutiva è di 1,4 milioni di euro sul totale del costo dell’opera pari a 165 milioni di euro. Lo scolmatore del Bisagno si inserisce nel pacchetto di finanziamenti assegnati al presidente Toti in qualità di commissario di governo per la realizzazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico e per la mitigazione del rischio idraulico della città di Genova, che comprendono: interventi sulla copertura del Bisagno, lo scolmatore del torrente Fereggiano e dei Rii Noce e Rovare.