Dal 12 al 15 giugno al Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova si svolgerà l’8° edizione di ForitAAL, forum dedicato ai sistemi, le tecnologie e i prodotti per l’abitare sicuro e intelligente, insieme alle problematiche legate all’inserimento delle tecnologie nelle strategie di sostegno alla vita indipendente.
Organizzata dal Dipartimento architettura e design – Dad, l’iniziativa è coordinata con l’Associazione italiana ambient assited living e realizzata in collaborazione con il cluster nazionale tecnologie per gli ambienti di vita Smart living technologies.
Il Forum 2017 si pone l’obiettivo di condividere e discutere i progressi nelle metodologie e nelle tecnologie abilitanti per favorire il trasferimento di conoscenze e l’interazione nel settore tra ricercatori, end-users, enti/associazioni di settore, professionisti sanitari, imprese, “policy makers”). Autonomia, indipendenza, qualità della vita e prospettiva di vita costituiscono le coordinate generali dell’indirizzo di lavoro sulle quali i partecipanti si confronteranno in tavole rotonde tematiche.
Anche quest’anno sono previste due giornate studio dedicate ai giovani ricercatori.
L’iniziativa è stata patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Ordine degli Architetti di Genova, Ospedale San Martino, Si4life, Sigot e Ipasvi e sponsorizzata da Ponte Giulio.