Una variazione di 92 milioni di euro al bilancio 2017-2019 è stata approvata oggi dal consiglio regionale. «È una variazione – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – che mantiene l’equilibrio di bilancio, presta attenzione al territorio e consente di realizzare alcuni importanti interventi, in particolare sul fronte del trasporto pubblico e delle gravi disabilità, con un occhio di riguardo anche alla difesa del suolo e a importanti progetti strategici come la funicolare di collegamento tra aeroporto, ferrovia e Erzelli».
Grazie a questo provvedimento per quanto riguarda il trasporto pubblico locale saranno realizzati investimenti finalizzati all’acquisto di autobus per 2,5 mln di euro; verranno implementati i controlli per contrastare l’evasione tariffaria nell’area metropolitana genovese con 300.000 euro; è assicurato il servizio di trasporto pubblico marittimo e fluviale con altri 170.000 euro (Navebus).
Il Fondo per le gravi disabilità riceve ulteriori altri 5,2 milioni di euro.
Agli eventi fieristici vanno 30.000 euro;
Per la difesa del suolo sono previsti 50.000 eurodestinati a ridurre la situazione emergenziale lungo le sponde e nel greto del fiume Roja, su istanza del Prefetto di Imperia.
Cinque milioni di euro saranno impiegati per la riqualificazione dell’area del waterfront di Savona, 400.000 euro per la progettazione della funicolare di collegamento tra aeroporto – ferrovia – parco scientifico e tecnologico degli Erzelli, 600mila euro per la riqualificazione dello scalo aeroportuale di Genova, altri 6 milioni per la mobilità regionale e il rinnovo del materiale rotabile destinato al trasporto pubblico locale, 1,5 milioni di euro per le integrazioni delle azioni di sviluppo nell’ambito del Patto per il Turismo e 1,2 milioni di euro per investimenti per infrastrutture strategiche regionali. Inoltre sono previsti 5,4 milioni per il Fondo strategico dello sviluppo imprenditoriale.