Riaperto oggi a Napoli con una cerimonia ufficiale il cantiere di Scampìa della Metrocampania Nord Est.
«La linea in esercizio – spiega Roberto Passalacqua, vicepresident region railways & mass transit di Ansaldo Sts – rappresenta una prima parte della metropolitana regionale (ex Metrocampania Nordest), oggi Eav, che si estenderà verso Sud direzione Napoli e che, a sua volta, si collegherà alla linea 1 della Metropolitana. Ciò consentirà a ogni passeggero di recarsi, senza soluzione di continuità, da Aversa centro al centro della città di Napoli e/o all’aeroporto di Capodichino. Un miglioramento del servizio di trasporto pubblico che di sicuro andrà a migliorare la vita di migliaia di cittadini partenopei e campani».
Il progetto presentato oggi prevede, tra le altre cose, la creazione di una grande piazza pedonale di raccordo all’interno del quartiere di Scampìa e la realizzazione di un flesso e di una rotatoria ellittica per dissuadere e limitare la velocità del traffico veicolare. In fase di progettazione, invece, sono le stazioni di: Miano; Secondigliano; Regina Margherita; Di Vittorio; Capodichino Aeroporto che appartengono a un differente appalto.
L’associazione temporanea d’impresa (Ati), costituita tra la mandataria Ascosa Ferroviaria e le mandanti Ansaldo Sts, Aet, Imeco Ldb e B&P è concessionaria di Eav per la progettazione e la realizzazione della linea metropolitana regionale nella tratta compresa tra Piscinola e Aversa centro.
La linea è stata aperta all’esercizio in configurazione provvisoria nel 2005 tra Piscinola e Mugnano e nel 2009 c’è stata l’apertura all’esercizio dell’intera tratta Piscinola Aversa Centro di circa dieci chilometri con cinque stazioni: Piscinola, Mugnano, Giugliano, Aversa Ippodromo e Aversa centro.
La concessione dell’Ati Ascosa, infine, prevede: la sistemazione del nodo di interscambio di Scampia con la creazione di una piazza e la sistemazione della viabilità; l’apertura all’esercizio di una nuova stazione a Melito compresa tra le attuali stazioni di Giugliano e Mugnano; la realizzazione del collettore fognario a servizio delle stazioni di Giugliano e Melito, che servirà oltre ai predetti comuni, anche il territorio di S. Antimo, risolvendo seri problemi del sistema idraulico attuale; la realizzazione delle rampe di collegamento tra la Metropolitana Regionale Eav e il deposito di Piscinola della Linea 1. La durata prevista dei lavori è prevista in circa 30 mesi.