Gambero Rosso (Aim Italia-Ticker GAMB), azienda del settore wine, travel & food, ha raggiunto un accordo con Giglio Group (Aim Italia-Ticker GGTV), prima società di e-commerce 4.0, per la creazione e la distribuzione mondiale del nuovo canale internazionale Gambero Rosso.
La joint venture, per Giglio Group, ha l’obiettivo di aumentare il numero di canali nel proprio network, attualmente distribuito in 55 Paesi, 5 continenti e 6 lingue, su satellite, mobile, web tv e compagnie aeree, e di arricchire di ulteriori contenuti la piattaforma IBOX di Giglio Group, essendo il target del canale in sintonia con la promozione e la vendita del luxury “made in Italy” nel mondo.
«Prosegue a ritmi sostenuti la creazione di una piattaforma unica nella sua proposta in cui convogliare il meglio dell’italianità nel mondo – commenta Alessandro Giglio, presidente di Giglio Group – Dopo i recenti accordi per la diffusione di ClassTv Moda e Class Horse. Tv, aggiungiamo un ulteriore elemento di rappresentatività del made in Italy, ovvero il food, e lo realizziamo con uno dei brand più prestigiosi sul mercato e il primo in Italia a dedicare un canale televisivo al cibo di qualità e alla promozione dei territori. Il primo step dell’accordo riguarderà la creazione e distribuzione del nuovo canale partendo dalle piattaforme in cui siamo già presenti nel mondo, ma pronti a cogliere anche ulteriori nuove opportunità che dovessimo ritenere strategiche per qualità e capacità di diffusione».
Dall’altra parte Gambero Rosso, con quest’accordo, amplierà la propria presenza internazionale, aumentando l’audience e rafforzando la leadership nel mercato di riferimento. Gambero Rosso è già oggi presente sui canali della Tv di stato cinese CCTV con Giglio Group e in Svizzera su Teleticino. Attualmente opera nei 5 continenti, con attività di promotion and education. Eventi B2B, che hanno consentito negli anni ai produttori dell’eccellenza italiana nel campo del wine e progressivamente del food, di conoscere i mercati, selezionare importatori, aumentare vendite e marginalità.
Paolo Cuccia, presidente e Ceo di Gambero Rosso, spiega: «Progredisce il potenziamento della nostra piattaforma multimediale e multicanale a servizio del meglio del made in Italy nel mondo. Con Giglio Group aggiungiamo un ulteriore elemento di rappresentatività alla già forte leadership del Gambero Rosso a livello internazionale. Il primo step dell’accordo riguarderà la creazione e distribuzione del nuovo canale in lingua Inglese ed è previsto che successivamente, come già avvenuto per le nostre guide tradotte e pubblicate in altre lingue, si estenda la focalizzazione sui principali paesi nelle lingue dei medesimi».