Si è svolto oggi al World Trade Center di Genova (Azienda Speciale della Camera di Commercio) il quarto Laboratorio di Crescere in Digitale, l’iniziativa di Unioncamere, Google e ministero del Lavoro che ha il duplice obiettivo di avvicinare le aziende al web e di promuovere il lavoro giovanile attraverso tirocini di 6 mesi.
Sono otto i Neet (giovani fra i 18 e i 30 anni che non studiano e non lavorano) che, dopo aver frequentato il corso online di Google sul web marketing, hanno partecipato ai colloqui con tredici aziende nella speranza di avviare un tirocinio.
Le 13 aziende spaziano dal piccolo artigiano che cerca una figura che lo aiuti a creare una strategia digitale alla startup innovativa a vocazione sociale fino alla multinazionale dell’informatica. A Genova i risultati del progetto sono stati positivi: dal 2016 a oggi sono partiti oltre 40 tirocini e 1 ragazzo su 3 è stato assunto alla fine dei sei mesi.
Il tirocinio è a costo zero per le aziende, con rimborso spese di 500 euro mensili per i ragazzi e con sgravi fiscali in caso di assunzione. Continuano anche le interviste doppie della Camera di Commercio tra aziende e tirocinanti assunti con l’obbiettivo di coinvolgere nel progetto i giovani disoccupati che non stanno studiando. Le interviste sono pubblicate sul canale YouTube e sul sito apposito di Crescere in Digitale per Genova, dove si possono anche trovare le guide passo-passo per l’iscrizione sia degli imprenditore che dei tirocinanti.