Si chiama Mani che aiutano zampe ed è un progetto nato su iniziativa della residenza protetta per anziani Villa degli Ulivi, in via Domenico Oliva, a Genova. Un progetto che ha coinvolto negli scorsi mesi gli ospiti della residenza nella produzione manuale di cucce per gli animali in stallo al canile di Monte Contessa a Genova Sestri Ponente.
Ripresi in mano, dalle signore della struttura ma non solo, aghi, forbici e filo, nei momenti dedicati all’animazione, si è lavorato con costanza per la realizzazione di cucce e coperte, utilizzando il materiale prontamente fornito dai parenti e dagli amici.
A coronamento di questa iniziativa, lo staff di Villa degli Ulivi ha organizzato una gita al canile per permettere agli ospiti di consegnare loro stessi il materiale per gli amici a quattro zampe. Martedì 23 maggio, un gruppo di ospiti è stato accompagnato dallo staff alla struttura di Monte Contessa dove è stato accolto da una delle responsabili del centro che ha mostrato come il più grosso canile e gattile della città viene gestito, raccontando gli sforzi di chi quotidianamente si impegna per il benessere degli oltre 50 gatti e 70 cani presenti. La visita si è conclusa con la consegna delle cucce.
Un’iniziativa che, tra l’altro, ha ribaltato la prospettiva di “monotonia” che in genere caratterizza questi luoghi, rilanciandoli invece in una progettualità finalizzata a scopi concreti, ispirati dalla solidarietà e dalla voglia di dare un senso alla propria quotidianità.