Dopo sette mesi di alta formazione alberghiera, dieci giovani hanno firmato i contratti di lavoro con la Belmond, la catena alberghiera che ha promosso questo corso.
Andranno a lavorare all’Hotel Villa Sant’Andrea Taormina Mare (1), all’Hotel Caruso a Amalfi (1), all’Hotel Splendido a Portofino (1), all’Hotel Splendido Mare a Portofino (1), all’Hotel Cipriani a Venezia (1), al Grand Hotel Timeo a Taormina (1), mentre 3 persone che saranno impiegate attraverso l’agenzia Tempor in altre strutture di alto livello.
L’idea del corso è partita due anni fa da Genova e dalla Liguria attraverso una nuova sfida che riguarda il futuro dei giovani e che ha messo insieme sindacato, mondo delle imprese e scuola.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Uiltucs Uil, Gruppo Belmond e ABC Formare, con il supporto dell’Istituto Alberghiero genovese “Nino Bergese”, Tempor, l’assistenza tecnica dello Studio Stern e Zanin nella persona di Paolo Stern e la Regione Liguria.
«Con il progetto formativo che ha messo insieme diverse esperienze – dichiara Riccardo Serri, segretario generale Uiltucs Liguria – ci siamo proposti di andare alla scoperta di nuove vie per accrescere competenze e professionalità di giovani chef e commis. Dieci disoccupati, grazie al nostro progetto hanno firmato questo pomeriggio un contratto di assunzione con una delle catene più prestigiose a livello mondiale: questo significa buona occupazione. La Uiltucs sostiene da tempo che il turismo, in particolar modo quello della nostra regione, non può vivere solo grazie alle bellezze naturali. Oggi, più che mai, il cliente chiede un buon rapporto tra qualità e prezzo ed è esigente rispetto alle strutture e al contesto».