Approvata oggi dalla giunta della Regione Liguria, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, l’assegnazione di 4,8 milioni di euro dell’asse 6 “Città” del Por Fesr 2014-2020 a ciascuno dei Comuni della Spezia, di Imperia, Sanremo e Savona per progetti indirizzati alla realizzazione di strategie urbane integrate e sostenibili, approvate dai Comuni stessi.
«Abbiamo incontrato – spiega Rixi – in questi giorni i Comuni interessati con cui abbiamo concordato le modalità per una collaborazione sinergica che consenta il massimo utilizzo, in tempi brevi, di tutti i fondi disponibili per progetti che vadano incontro ai bisogni dei cittadini e dei centri urbani sul territorio”. Il totale degli stanziamenti previsti è di 19,2 milioni di euro per i quattro Comuni».
In particolare, il Comune della Spezia, designato come organismo intermedio, potrà a breve selezionare gli interventi ritenuti maggiormente strategici sul proprio territorio per la difesa del suolo e il potenziamento della prevenzione dei rischi idrogeologici come il contenimento delle frane, riduzione rischio idraulico e sistemi di allerta. Dal 15 maggio al 30 settembre, i quattro Comuni individuati potranno presentare alla Regione Liguria i loro progetti, finanziabili fino al 70% con i fondi comunitari attraverso il principio di premialità. «Per la prima volta – aggiunge Rixi –abbiamo introdotto il principio di premialità attraverso cui i Comuni più virtuosi, per tempistiche e qualità dei progetti, potranno ottenere ulteriori risorse aggiuntive».