Rondanina è il secondo Comune italiano e il primo in Liguria, in cui l’equilibrio di parte corrente (il rapporto tra spese correnti ed entrate correnti), ha una percentuale che supera di gran lunga il 100%: il 336,58%. Lo rileva l’associazione Openpolis basandosi sui bilanci del 2014. Come spesso accade in queste speciali classifiche, sono i Comuni piccoli a essere ai primi posti: secondo in Liguria è Monterosso al Mare con 153,87%, seguono Tiglieto (145,28%), Perinaldo (142,69%) e Montoggio (139,34%).
Andando a vedere i grandi centri, si scopre che Genova (116,24%) è al secondo posto in Italia dopo Verona (118,3%).
Più è alta la percentuale, maggiore è l’equilibrio di parte corrente. Per parte corrente si intende, nei bilanci, il denaro che serve al normale funzionamento della città: stipendi dei dipendenti, acquisto di beni, manutenzione delle opere pubbliche, servizi erogati ai cittadini. Si tratta di spese fisse sul breve periodo e soprattitto ricorrenti, quindi non dovrebbero, di norma, essere finanziate con entrate straordinarie. Le entrate correnti tipiche sono imposte e tasse.
La classifica di Openpolis non tiene conto delle numerose deroghe a questa regola di non utilizzare entrate straordinarie, come per esempio l’utilizzo degli oneri di urbanizzazione.
Qui l’elenco completo da scaricare: Classifica Liguria entrate di parte corrente