Ebit, società di Information Technology del Gruppo Esaote spa, ha siglato un importante accordo triennale con Siemens Healthineers che permetterà di distribuire sul mercato tedesco Suitestensa Cvis (Cardiovascular Information System), l’innovativa piattaforma informatica integrata di Ebit dedicata alla cardiologia. La partnership è stata annunciata oggi a Mannheim, in occasione del Congresso della Società Tedesca di Cardiologia (Dgk).
Ebit è una delle tre società di Information Technology del Gruppo Esaote, dedicata allo sviluppo di sistemi software per processi diagnostici in Cardiologia (Emodinamica, Ecocardiografia, Elettrofisiologia, ECG, Check-up), Cardiochirurgia, Interventistica Radiologica. La sua mission è coadiuvare i professionisti della sanità creando flussi di lavoro interamente digitali, accrescere la multi-disciplinarietà dei servizi sanitari ed estendere la multi-territorialità e la condivisione dei servizi.
Sviluppato da Ebit, il sistema informativo cardiovascolare Suitestensa Cvis è una piattaforma completa, che consente al medico di archiviare, gestire e condividere dati, referti e immagini cliniche prodotte da qualsiasi apparecchiatura di indagine cardiologica. Rendendo accessibile l’intera storia clinica del paziente su un’unica piattaforma digitale, Suitestensa assicura un percorso diagnostico completo e accurato, riducendo tempi e costi.
Per questo Siemens Healthineers ha scelto Ebit come partner, nell’ambito della sua strategia che punta a offrire ai medici la possibilità di aumentare l’efficienza del flusso di lavoro in cardiologia, per vincere così le sfide attuali e rimanere competitivi.
Con un fatturato consolidato di 270 milioni di euro nel 2016 il Gruppo Esaote è leader nel settore delle apparecchiature biomedicali, in particolare ultrasuoni, risonanza magnetica dedicata e software di gestione del processo diagnostico. Il Gruppo comprende oggi circa 1250 addetti, di cui il 50% basati fuori Italia.
«Abbiamo fortemente voluto questo accordo perché abbiamo identificato notevoli sinergie con Siemens Healthineers − commenta Franco Fontana, amministratore delegato di Ebit − In Siemens Healthineers abbiamo individuato il partner ideale per agevolare la nostra strategia di espansione sui mercati internazionali. L’accordo, che inizialmente avrà una durata triennale, permetterà a Siemens di distribuire la piattaforma Suitestensa dapprima in Germania e successivamente negli altri Paesi del mondo. Il potenziale impatto di questo accordo è altissimo, come lo sono le nostre aspettative. Ora abbiamo la possibilità di trasformare questa opportunità in un successo per noi, per i nostri partner e per i nostri clienti».
La partnership tra Ebit e Siemens Healthineers conferma la volontà del Gruppo Esaote di proseguire nel programma di sviluppo ed espansione delle sue attività core, consolidando la propria presenza sui mercati internazionali e incrementando il posizionamento anche nel settore altamente innovativo dell’Information Technology in sanità.