L’acquisizione del parere sull’approvazione dello Statuto di Promostudi, la cessione di quote della società partecipata Discover e sul relativo bando di gara, l’approvazione delle spese per gli eventi Palio del Golfo e Trofeo Mariperman, sono stati i temi all’ordine del giorno della prima riunione del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale. L’insediamento è avvenuto senza il rappresentante della Regione Toscana che non è ancora stato nominato.
«Era necessario procedere all’esame di diverse questioni piuttosto urgenti – spiega il presidente Carla Roncallo – e quindi, potendo deliberare con i soli componenti nominati, che costituiscono la maggioranza dell’organo e sono rappresentativi oggi anche del territorio di Carrara, siamo andati avanti. Spero comunque che quest’ultima nomina arrivi a breve, in modo da poter portare al Comitato anche alcuni temi chiave che interessano l’Autorità di Sistema».
Hanno preso parte alla prima riunione i componenti del Comitato di gestione: Roberto Camerini (rappresentante della Regione Liguria), Nicoletta Migliorini (rappresentante del Comune di Carrara), Laura Niggi (rappresentante del Comune della Spezia) Francesco Tomas (comandante e rappresentante della capitaneria di Porto) e Marco Landi. Presente anche il presidente del collegio dei revisori, Fabio Calvellini e, come uditore, anche il dirigente della Regione Toscana Luca della Santina.
Il Comitato di gestione ha deliberato positivamente su tutti gli argomenti.