Termineranno a dicembre 2018 i lavori del primo lotto della nuova copertura sul torrente San Francesco, che ha l’obiettivo della messa in sicurezza del centro cittadino dal rischio idraulico e statico, opera attesa da decenni.
La presentazione oggi. Per l’amministrazione comunale di Rapallo, oltre al primo cittadino Carlo Bagnasco, sono intervenuti il vicesindaco Pier Giorgio Brigati e l’assessore ai Lavori Pubblici Arduino Maini; presenti in sala tutti gli esponenti della giunta comunale e una rappresentanza dei consiglieri comunali.
Per la Regione Liguria, presente l’assessore a Infrastrutture, difesa del Suolo e protezione civile Giacomo Giampedrone. Gli aspetti tecnici sono stati illustrati dall’ingegnere idraulico Pietro Misurale.
«Quando si lavora in squadra e l’obiettivo è ben chiaro, i risultati arrivano quasi sempre – sottolinea Giampedrone – perché abbiamo deciso di stralciare l’opera dall’elenco di Italia Sicura e portarla sui fondi Fesr? Due motivi: il carattere di immediata esecutività dei lavori e il fatto di non nutrire tutta questa certezza per i fondi di Italia Sicura dopo le vicissitudini del governo Renzi, fermo restando che continueremo a battere su quel filone perché i Comuni che hanno bisogno di interventi, Tigullio compreso, sono tanti. E’ bene comunque ricordare che il rischio zero non esiste anche dopo la realizzazione di grandi opere di mitigazione, benché queste siano importantissime e determinanti».
La consegna dei lavori avverrà il 28 ottobre 2017. Il primo lotto funzionale, come spiegato da Misurale, consentirà di eliminare l’inondabilità cinquantennale nella zona di riferimento e di risolvere il problema infrastrutturale dovuto alle problematiche di staticità dell’attuale copertura. Esiste tuttavia un progetto di mitigazione complessivo, che dalla zona a mare raggiunge il viadotto autostradale in zona Fossato di Monti.
Previsto anche un progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolgerà gli alunni dell’Istituto Liceti-indirizzo Geometri per seguire i lavori di cantiere.