Rina, insieme a Depriwangga, società indonesiana di ispezione e certificazione, si è aggiudicata due contratti per la fornitura di servizi di controllo della qualità per altrettanti progetti, onshore e offshore, in Indonesia.
Il primo contratto, vinto con Chevron Indonesia, prevede la fornitura di servizi di controllo della qualità durante lo sviluppo del giacimento offshore di Bangka. Il secondo, invece, vede Rina coinvolta nei servizi di garanzia della qualità e verifica di progetto per ExxonMobil Cepu Ltd, durante lo sviluppo del blocco onshore di Cepu.
Il giacimento di Bangka si trova a 70 km dalla costa della regione del Kalimantan orientale a una profondità di 380 metri circa ed è costituito da due macrostrati, entrambi contenenti condensato di gas. Chevron Indonesia sta creando i cosiddetti “Bangka hubs” per ulteriore estrazione gas, nello stretto di Makassar in Indonesia. La società sta sviluppando il giacimento Bangka attraverso l’utilizzo di due pozzi connessi tra di loro con una condotta flessibile che termina all’unità di produzione galleggiante (Fpu) già esistente, a circa 20 km a sud dal giacimento. Rina fornisce i servizi di ispezione relativi alla fabbricazione di materiali e componenti, all’installazione e al collaudo durante le fasi di messa in opera e avvio dell’impianto. Inoltre, la società svolge attività di expediting, ossia il monitoraggio dell’avanzamento commessa, per vari materiali e attrezzature acquistati sia in Indonesia. Il contratto ha una durata di 12 mesi e un valore di circa 1,3 milioni di dollari ed è il risultato di una campagna messa in atto dalla struttura internazionale Oil & Gas Rina per sviluppare il business in Indonesia. Questo contratto è il primo in Asia che vede coinvolta l’azienda in un progetto con un colosso come Chevron in Indonesia.
Il secondo contratto, vinto con ExxonMobil Cepu Ltd per il “Cepu Gas Drilling Program” comprende servizi di garanzia e controllo della qualità per le attività di perforazione e per il progetto di completamento di sei pozzi nell’area di Jambaran Tiung Biru con la possibilità opzionale di aggiungere ulteriori tre pozzi nell’area di Kedung Keris. Il contratto, assegnato a Rina e Depriwangga, ha un valore di circa 3 milioni di dollari e include servizi di garanzia e controllo di qualità per tutta la componentistica relativa alla realizzazione dei pozzi. La collaborazione dovrebbe durare tre anni e le attività dovrebbero svolgersi presso i fornitori centri sparsi sia in Indonesia sia globalmente.
Andrea Bombardi, Chief Commercial Officer Energy & Infrastructures di Rina Services, ha commentato: «Siamo felici di poter lavorare con i nostri maggiori clienti americani, Chevron ed ExxonMobil anche in Indonesia. Lo sviluppo del giacimento di Bangka è il nostro secondo progetto locale in acque profonde, dopo quello del Complesso Jangkrik. I nostri servizi assicureranno alta qualità, facilità di gestione e tempestività per i progetti di Chevron e ExxonMobil, contribuendo al ritorno sugli investimenti fatti».