Presentato a Genova il bando regionale per agevolare gli investimenti su innovazione e ammodernamento 40 milioni la dotazione finanziaria. Ad ascoltare l’illustrazione del bando d’azione 3.1.1. per la competitività delle imprese, approvato dalla Regione su fondi europei Por Fesr 2014-2020, sono state 185 imprese, 135 nella sala delle grida del Palazzo della Borsa e 50 collegate in streaming.
«Il bando − ha sottolineato Maurizio Caviglia, segretario regionale della Camera di commercio di Genova − mette a disposizione del sistema produttivo ben 40 milioni di euro di fondi europei. Il nostro impegno, come sistema camerale e come sistema associativo, è mettere le imprese in condizione di utilizzare questi fondi al meglio, perché gli investimenti così avviati miglioreranno sicuramente la competitività delle imprese ma genereranno anche una crescita diffusa nel territorio».
I beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese, anche in forma associata, che investono in nuove unità produttive, ampliamenti di unità produttive esistenti o diversificazione mediante nuovi prodotti o trasformazione dei processi produttivi. Gli investimenti ammissibili vanno da 25 mila euro per le micro e piccole imprese a 50 mila euro per le medie, e i contributi a fondo perduto variano dal 10 al 30% della spesa ammissibile.
Le domande vanno presentate dal 5 al 15 dicembre attraverso la piattaforma online che sarà resa disponibile sul sito della Filse.