Mancano 10 giorni all’apertura del Salone Nautico di Genova (20- 5 settembre), giunto alla sua 56° edizione e quest’anno grande protagonista sarà la pesca sportiva. Un vero e proprio mondo da scoprire, considerando che in Italia i pescatori sportivi sono oltre 1.250.000.
Tanti saranno gli workshop e gli stage previsti in collaborazione con l’evento sportivo TheO’ e con Garmin Marine che, al Teatro del Mare, venerdì 23 settembre, daranno vita a un’intera giornata dedicata al mondo della pesca.
Si parte alle 13, al Teatro del Mare, con la presentazione degli equipaggi del Trofeo The O’, un evento itinerante di pesca sportiva dalla barca la cui partenza è prevista, sabato 24 settembre, dal Salone Nautico. Seguirà, alle 14, uno stage TheO’ tenuto da Sandro Onofaro e Riccardo Tamburini su Catch&Release e, alle 16, al mezzanino del Pad. B, la presentazione del Trofeo TheO’.
Alle 15, grazie alla collaborazione con la Garmin Fishing Academy, che organizzerà seminari, workshop e incontri con i protagonisti della pesca per tutta la durata della manifestazione, verranno presentate le più comuni tecniche di pesca, gli strumenti e le attrezzature più adatte per pescare. Tanti i testimonial che saranno pronti ad interagire con il pubblico in occasione dell’evento che sarà condotto da Andrea Napoli, Product Manager Garmin Italia, e Antonello Salvi, Campione del mondo di pesca. Interverranno inoltre all’iniziativa: Antonio Moscato, presidente Imd Boats, Mirco Eusebi, ct Nazionale Italia di pesca, e Luca Bonfanti, rappresentante Igfa per l’Italia.
Il Garmin Fishing Team partecipa alle più importanti competizioni di pesca, ma è soprattutto un vero e proprio laboratorio di Ricerca e Sviluppo in grado di testare le soluzioni Garmin Marine e ascoltare le reali esigenze dei pescatori. Con il format delle Academy ha voluto diffondere in modo didattico e pratico il sapere dei testimonial, che a Genova racconteranno trucchi e segreti a tutti gli interessati.
Grande attesa, sabato 24 settembre, per il Trofeo TheO’: la prima Tappa della TheO’ che inaugura tutto il suo progetto proprio in partnership con il Salone Nautico di Genova che vedrà impegnati in mare, per ben 8 ore consecutive, i team iscritti che partiranno alle 6 del mattino dal Salone. Si tratta della prima volta in assoluto che il Salone Nautico ospita una gara di pesca dalla barca.
I team – sono già più di 30 quelli che si sono iscritti alla gara aperta a tutti – si daranno battaglia alla ricerca del re del Mediterraneo: il pregiato tonno rosso. Le iscrizioni dovranno avvenire entro, e non oltre, il 20 Settembre, attraverso una semplice registrazione sul sito www.the-o.it.
In palio ci sono 2000 euro in contanti messi nel montepremi dalla TheO’, che cresceranno in base alle prossime iscrizioni, 3mila euro in buoni carburante IP messi a disposizione da Api Anonima Petroli Italiana spa, un assegno del valore di 2000 euro offerti da Raymarine, una Canna costruita apposta per la TheO’ dalla Normic del valore di circa 2000 euro, un assegno del valore di 300 euro messo a disposizione da GiniMarine, e tanti altri premi tecnici.
Saranno coinvolti direttamente nella gara alcuni tra i più grandi brand legati al mondo della pesca: il team di Raymarine con Matteo Gentile e quello di Raymarine con Alcustom, Furuno, con un suo proprio team capitanato da Davide Serafini che affronterà la sfida su un nuovissimo Viking 82 che verrà seguito in diretta dal presidente e dal vice presidente della nota azienda del New Jersey.
TheO’ partecipa direttamente all’evento itinerante di pesca sportiva dalla barca per portare nel Mediterraneo il valore di questo sport, la sua disciplina e il suo rigore del rispetto del mare. L’evento è ideato dal capitano, nonché famoso campione di pesca sportiva, Sandro Onofaro, naturalmente in partnership con Il Salone Nautico di Genova. “Un’iniziativa che – come sottolinea lo stesso Onofaro – “ha lo scopo di nobilitare l’arte della pesca diffondendola non soltanto tra chi ha esperienza, ma anche tra i giovanissimi”.
TheO’ non si limita a essere una gara sportiva, un’esperienza all’insegna del divertimento e dell’adrenalina. Da sempre Sandro Onofaro con le sue gare di pesca appoggia Operation Smile, Fondazione umanitaria dedita a ridare il sorriso ai bambini che nascono con malformazioni del volto. Il legame tra Sandro Onofaro e Operation Smile diventa ancora più saldo con il progetto TheO’ che vedrà anche gli eventi collaterali delle gare internazionali essere sempre legati ad Operation Smile che, in quasi tutte le gare è attiva con un suo proprio team capitanato da Domenico Scopelliti, chirurgo maxillo facciale, presidente scientifico della Fondazione. A Genova, in particolare, l’iniziativa di The O’ per la raccolta fondi è patrocinata dal Rotari Milano Club San Babila