Una didattica integrativa e di eccellenza per le matricole iscritte ai corsi di laurea triennale in Ingegneria elettronica e tecnologie dell’informazione, Ingegneria elettrica, Ingegneria informatica e Ingegneria biomedica presso la Scuola politecnica e, da quest’anno, per chi si iscrive alla scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali nei corsi di Fisica, Matematica e Statistica Mtid dell’Università di Genova.
È stata lanciata la 14esima edizione del bando Isict per l’anno accademico 2016/2017. Corsi che affiancano quelli previsti dal piano di studi scelto dallo studente.
15 i posti disponibili: vincitori del concorso avranno accesso gratuito al programma di formazione di eccellenza nel settore delle Scienze e Tecnologie per la Società dell’Informazione (Stsi): in aggiunta ai corsi previsti dal piano di studi universitario gli allievi Isict frequenteranno un percorso didattico integrativo costituito da lezioni e seminari mirati a sviluppare competenze in ambito gestionale e in ambito scientifico-tecnologico.
Il programma di formazione copre l’intera durata del corso di studi universitario per i tre anni della laurea. Durante il percorso gli Allievi Isict avranno l’opportunità di conoscere la realtà del mondo industriale e di confrontarsi con la comunità internazionale dell’Ict, in occasione di incontri con esperti stranieri e di periodi trascorsi all’estero.
«Da quest’anno abbiamo esteso il bando anche a coloro che studiano alla scuola di Scienze Matematiche, fisiche e naturali – sottolinea il presidente Isict Sebastiano Serpico – visto che c’era già una collaborazione nei dottorati e il mondo digitale non può non tener conto dell’importanza di queste discipline».
Rispetto ad altri istituti di formazione di eccellenza la proposta di Isict si caratterizza per dare una preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro: «Curiamo in particolare l’aspetto manageriale, scientifico-tecnologico avanzato, le nanotecnologie, la robotica e l’informatica quantistica – aggiunge Serpico – facciamo fare esperienze in azienda e cerchiamo di stimolare negli studenti le capacitò imprenditoriali, inoltre siamo a disposizione per chi vuole fare esperienza all’estero: per 5 studenti che andranno fuori sede metteremo a disposizione un alloggio gratuito per il primo anno». L’attenzione per l’internazionalizzazione è anche nelle lezioni a Genova, con esperti provenienti dall’estero.
Inoltre Isict fornirà anche un contributo di 400 euro per l’acquisto di un dispositivo elettronico utile per lo studio.
Il bando scade il 12 settembre ed è rivolto a chi è appena uscito dalla scuola superiore, a ottobre poi partiranno gli altri bandi per gli studenti già all’università.
Per l’ingresso verrà tenuto conto del voto di maturità, poi ci sarà un colloquio orale di tipo attitudinale e di verifica dell’inglese e scritti sia con problemi di matematica e fisica, sia con quiz di logica, cultura e scienze: «In questo modo non saranno avvantaggiati gli studenti del liceo scientifico», puntualizza Serpico.
I dettagli qui.