Da ottobre a Villa Figoli di Arenzano partono i corsi della prima Accademia di formazione per l’hôtellerie di bordo. Si tratta della prima scuola dedicata esclusivamente a questo tipo di formazione: cuochi, pasticceri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti e altre figure legate all’accoglienza e all’intrattenimento di bordo.
La gestione sarà della Fondazione Its (istruzione tecnica superiore) Accademia Italiana Marina Mercantile. I primi corsi saranno dedicati a animatori, addetti al servizio clienti e cuochi. 0 i posti disponibili. L’offerta formativa ha incontrato un partner fondamentale: Costa Crociere. I due soggetti si sono presentati in associazione temporanea di impresa e hanno vinto il bando per disoccupati over 24 indetto lo scorso agosto da Regione Liguria e finanziato con il Fse. Il 60% degli allievi che termineranno il corso sarà assunto dalla compagnia crocieristica.
Oltre a ciò partirà il percorso Its già finanziato dal Miur per la formazione di pasticceri e panettieri di bordo. 22 i posti disponibili di cui il 70% sarà assunto da Costa Crociere. I corsi dureranno un anno e mezzo, sono gratuiti e rivolti a giovani in cerca di occupazione.
Per quanto riguarda il cuoco di bordo presto potrebbe realizzarsi un’altra offerta formativa sempre in autunno: l’Accademia parteciperà al prossimo avviso pubblico della Regione Liguria riguardo agli Its.
4 milioni di fondi Par Fas/Fsc sono stati utilizzati per ristrutturare la villa, decisi dalla precedente amministrazione. Si tratta di un edificio settecentesco in stile liberty circondata da un giardino all’italiana di circa 35 mila mq; ospiterà 9 aule attrezzate, una biblioteca, una sala mostre/tea room, una sala multifunzionale, un’area ristorazione, un bar e una cucina che servirà per le lezioni. Il dormitorio potrà accogliere sino a 50 studenti fuori sede.
Altri approfondimenti nel video: