Sottoscritto questa mattina nella sede di Filse l’accordo di programma tra le aziende di Tpl su gomma per l’acquisto di nuovi bus. «Entro maggio saranno consegnati i primi 20 mezzi di cui 16 alla genovese Amt e quattro alla savonese Tpl Linea – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – Un totale di sedici nuovi bus entro l’estate per il bacino della città metropolitana di Genova dove la richiesta è decisamente urgente visto il ripetersi di episodi di guasti e addirittura autocombustioni».
Le consegne da parte delle aziende produttrici cominceranno da maggio per concludersi entro fine anno. I bus, oggetto di questa prima tranche di finanziamento, saranno complessivamente 110, per un importo di spesa di circa 19 milioni di euro. Le procedure di gara per l’acquisto dei mezzi e per l’operazione finanziaria – affidate e gestite dalla finanziaria regionale e dalla sua controllata Ire Liguria – sono state svolte nei minimi tempi previsti dalla norme sugli appalti e con attraverso l’applicazione di nuove modalità finanziarie con l’attualizzazione di risorse regionali previste su base pluriennale.
Il bando per l’acquisto è stato pubblicato a giugno 2015 ed è stato aggiudicato il 2 dicembre 2015. L’operazione finanziaria, condotta da Filse per la necessaria provvista finanziaria, ha generato un finanziamento di circa 17,5 milioni di euro e si è conclusa a gennaio 2016 e perfezionata a marzo a valle dell’espletamento degli adempimenti di legge. «Con l’accordo di oggi – aggiunge Berrino – abbiamo ratificato anche la decisione di Riviera Trasporti di destinare risorse per circa 2 milioni di euro per l’acquisto di bus a idrogeno dando continuità quindi al progetto High V Lo city già avviato».