La 47esima edizione della Fiera Primavera apre i battenti domani, alle 15,30. La campionaria della Fiera di Genova, dedicata alla casa, allo shopping e e al tempo libero, sarà aperta per dieci giorni e dieci sere, fino a domenica 10 aprile (ingresso gratuito). Oltre 400 espositori presenti: dai motori all’outdoor, dalle piante allo shopping, all’enogastronomia e alla casa.
Tra le novità di questa edizione, l’area dedicata alla riqualificazione edilizia e al risparmio energetico creata all’interno del grande settore “Pianeta Casa” nel padiglione Blu terreno, da sempre punto di riferimento “annuale” per chi si appresta a ristrutturare e ad arredare casa, per architetti, tecnici e imprese edili. Isolamento termico, valvole termostatiche, cappotti interni ed esterni, insufflaggio e serramenti “made in Italy” per aumentare il valore del proprio immobile, migliorandone la classe energetica e usufruendo, fino a dicembre 2016, di bonus fiscali che possono arrivare fino al 65%.
Fitto il calendario degli appuntamenti tematici, fissati tutti alle 15,30: sabato 2 aprile si parlerà di “Plain Green”, lo sportello energetico CasaClima Network Liguria con diversi professionisti del settore. Domenica 3 incontro organizzato da Anaci, Uppi, Europam ed Edilizia Acrobatica, venerdì 8 assemblea degli iscritti Anaci Liguria e incontro a cura di Edilizia Acrobatica, sabato 9 si parlerà di risparmio energetico con Weyshaupt, GR Serramenti, Servizi ecologici e gruppo Egea. Domenica 10 due incontri in programma: il primo sul risparmio energetico con con Anaci, Casa Clima, FN Serramenti, il secondo con Sportello del condominio, APE e Gesticond. Da mercoledì 6 a domenica 10 gli esperti di Ape e Gesticond saranno a disposizione del pubblico e dei professionisti del settore con lo “sportello del condominio”.
Al piano superiore del padiglione Blu è l’area beauty la novità del settore shopping, bellezza e benessere. Ad affiancare gli stand di abbigliamento, pelletteria, bijoux, gioielli, artigianato italiano ed etnico, una grande varietà di prodotti enogastronomici con specialità provenienti da ogni angolo d’Italia e dalla Francia. Per i buongustai il percorso prosegue nel padiglione D e nelle tendostrutture collegate con i ristoranti di cucina tirolese, toscana e romagnola e diverse proposte take-away. All’esterno ancora street-food con farinata, panissa, olive ascolane e acciughe fritte.
Sempre all’aperto trovano spazio i venditori più “caratteristici” di utensili da cucina e di attrezzature per la casa. E nella manifestazione che richiama ogni anno più di duecentocinquantamila visitatori non mancherà lo spazio giochi dedicato ai bambini con gonfiabili e attrazioni.
L’Associazione Gelatieri Genovesi che da anni abbina la propria presenza a Fiera Primavera a un’iniziativa solidale, ospita quest’anno la Dimora Accogliente onlus, l’Associazione di volontariato che accoglie minori in stato di abbandono o di grave disagio sociale. Lo stand, nel piano superiore del padiglione Blu, è attrezzato con macchinari, frigoriferi e uno staff di 20 persone. Nello stand verrà inoltre offerto un nuovo gusto ideato in occasione della Giornata europea del gelato artigianale del 24 marzo 2016. Coperti i costi e grazie agli sponsor che forniscono materie prime e tutto il necessario per la presenza alla kermesse, il ricavato verrà donato all’associazione per sostenere Casa Sottocolle, il progetto che vede la realizzazione di una casa per l’accoglienza e un’azienda agricola per dare un futuro a tanti ragazzi.
Gli abiti su misura realizzati dalle alunne e insegnanti di Creazioni Duchessa, il laboratorio unico in Italia dell’istituto Duchessa di Galliera, saranno esposti nel piano superiore del padiglione Blu: un ritorno al prestigioso “Made in Italy” dove gli utili saranno, per legge, reinvestiti interamente all’interno dell’istituto.