Sono partiti oggi i lavori per il nuovo polo produttivo D2 del consorzio Ameglia Sviluppo, nel cantiere Camisano di Bocca di Magra. Il progetto, atteso da 13 anni, si concluderà entro un anno: prevede la realizzazione di un polo nautico nei pressi della foce del Magra, dove saranno ospitate le 15 aziende del Consorzio, oltre a realtà imprenditoriali esterne.
Il polo si estenderà su una superficie totale di circa 82 mila metri quadrati: verranno costruiti cinque capannoni di circa 20 mila metri quadrati ciascuno, a cui si aggiungeranno quelli dell’azienda San Lorenzo, di Viareggio, che ha scelto di investire nel progetto con una quota del 40%. Ci sarà anche un parcheggio pubblico di 4.300 metri quadrati, un’area verde e giardini per circa 6 mila mq, due edifici a uso uffici-commerciale vicino alla sp Romito Magra-Marina di Carrara.
Le aziende che si insedieranno nel consorzio avranno la possibilità di utilizzare 160 metri di sponda attrezzata lungo il Magra, una vasca per operazioni di carenaggio e un travel lift.