È online il nuovo sito web di Asef, l’Azienda dei Servizi Funebri del Comune di Genova, che ha deciso di rinnovare l’aspetto e i contenuti non solo della propria “veste” telematica, ma anche logo, divise e sedi, a partire da quella di Voltri. «Siamo un’azienda pubblica – dice l’amministratore unico Franco Rossetti – abbiamo deciso di migliorare i nostri strumenti di comunicazione nei confronti delle persone e proporre un’interfaccia all’insegna della trasparenza nei processi e nelle tariffe, a garanzia di un comportamento sempre deontologicamente corretto e a tutela del rapporto qualità-prezzo».
In più, trattandosi appunto di un’azienda pubblica, Asef ha messo online i bilanci (il 2014, l’ultimo approvato, si è chiuso con un attivo di 285 mila euro), l’elenco degli incarichi e delle consulenze, i compensi di amministratori e sindaci e tutte le sponsorizzazioni che riguardano la manutenzione dei cimiteri cittadini.
La storia di Asef inizia nel 1909, con il nome di Azienda Trasporti Funebri (Atf) del Comune di Genova, nel 2001 la trasformazione in Azienda Speciale, con il battesimo del marchio Asef, che comprende trasporti e onoranze funebri, gestione della polizia mortuaria, delle camere mortuarie e dei servizi cimiteriali. Le ultime disposizioni di legge hanno determinato un nuovo assetto dell’azienda, trasformata nel luglio 2010 in società a responsabilità limitata, con socio unico il Comune di Genova. Oggi l’azienda è focalizzata esclusivamente su trasporti e onoranze funebri.
Il sistema organizzativo di Asef, che è l’azienda pubblica di servizi funebri più grande d’Italia, è stato anche oggetto di approfondimento, nel corso degli anni, da parte di primarie aziende estere, quale modello di efficienza e funzionalità.
La nuova comunicazione di Asef è supportata anche da una campagna pubblicitaria che prevede affissioni di manifesti, alle fermate dei bus, sui mezzi Amt ed inserzioni sui media.
La nuova veste di Asef è stata curata da The Docks, l’agenzia di comunicazione genovese diretta da Mattia Morgavi, che ha declinato la filosofia e l’etica aziendale in tre slogan: “Una vita non finisce mai. Diventa emozione e ricordo nelle vite degli altri”. “Quando si chiude una storia, noi la celebriamo con tutti gli onori”. “Custodire la memoria di Genova è il nostro impegno. Da sempre”.