«Un ottimo bilancio», quello della Regione, secondo il governatore Giovanni Toti : «abbiamo approvato molti provvedimenti di legge, avviato un percorso di modernizzazione e di sviluppo, come avevamo preannunciato in campagna elettorale e siamo molto soddisfatti». Toti lo ha detto nel corso della conferenza stampa di fine anno.
«Abbiamo avviato un percorso di modernizzazione e di sviluppo – ha aggiunto Toti – e siamo molto soddisfatti. È l’inizio di un cammino che sarà ancora lungo e durerà, come minimo, cinque anni».
Tra i principali provvedimenti assunti, Toti ha citato il Growth Act , il piano di crescita e semplificazione adottato a favore delle imprese, dell’agricoltura e della cultura, la nuova legge sulla raccolta differenziata dei rifiuti e tutti i provvedimenti assunti di protezione civile e di difesa del territorio. Il governatore ha citato anche il via libera che la giunta ha dato oggi al Comune di Genova per mettere in gara di appalto il terzo lotto di copertura del Bisagno. «Si tratta del primo cantiere – ha precisato – che si aprirà già dal prossimo anno sul nuovo stralcio di #Italiasicura. Pertanto, come promesso, non abbiamo assolutamente fatto dormire le pratiche».
Il presidente ha annunciato i principali provvedimenti che verranno assunti nei prossimi sei mesi: l’approvazione definitiva del Growth Act, la revisione degli obiettivi del piano regionale dei rifiuti, la creazione dell’Agenzia di Protezione civile , il Piano strategico della grande distribuzione, la riforma della sanità e una massiccia promozione turistica.